Skip to main content
European Commission logo
SFC Support Portal
System for Fund Management in the European Union
Published by curelth on 13 April 2023

Necessità di raccogliere dati individuali sugli indicatori comuni di output nel caso in cui un'operazione si concentra su uno specifico gruppo target

Answer

Se un'operazione si concentra su un gruppo target specifico con caratteristiche che coincidono con uno degli indicatori comuni di output come, ad esempio, i disoccupati (disoccupati, compresi i disoccupati di lunga durata - EECO02) o le persone con disabilità (partecipanti con disabilità - EECO12), sarebbe accettabile includere tutti i partecipanti nell'indicatore comune appropriato senza raccogliere dati direttamente su ciascun individuo?

 

Sì. Come indicato nell'Annex I del Regolamento FSE+: \"Quando appropriato, gli indicatori comuni di output possono essere calcolati basandosi sul gruppo target dell'operazione\". Questo significa che per alcuni indicatori potrebbe non essere necessario raccogliere microdati e che i dati relativi a questi indicatori possono essere raccolti basandosi sul gruppo target dell'operazione, a condizione che i criteri di ammissibilità siano rispettati (ad es. per essere ammessi all'operazione, i partecipanti devono essere in stato di disoccupazione). In questi casi, anche se i dati non saranno raccolti direttamente per ciascun individuo, tutti i partecipanti saranno comunque registrati e conteggiati sotto l'indicatore appropriato.